Sappiamo bene che per un webmaster le vacanze siano a tratti costellate di occhiate veloci alla mail e ai monitoring dei siti web. Sappiamo però anche che Agosto è molto probabilmente il mese in cui, per un maestro del web, sia possibile tirare un pò il fiato e godere del meritato riposo.

Noi di Ergonet, come voi, non ci fermiamo mai. Mantenendo intatti i nostri standard di servizio, abbiamo ormai terminato i turni delle ferie estive e siamo pronti per affrontare i mesi che rimangono di questo strano e impegnativo venti-venti.

Considerato quindi il periodo relativamente calmo, abbiamo pensato di ricapitolare in questo articolo tutte le novità e i miglioramenti introdotti dall’inizio dell’anno, nel caso qualcuno di voi si fosse perso una delle nostre newsletter oppure non abbia fatto caso ad una delle recenti novità.

Accesso sicuro al WebPanel e alla webmail

Gli accessi al WebPanel e alla webmail sono ora disponibili attraverso il protocollo SSL anche per i nomi a dominio personalizzati, purchè sia attivo un certificato SSL. È possibile quindi accedere in https al WebPanel o alla webmail con un certificato valido, anche se si utilizza il proprio nome a dominio e non solo con il dominio ergonet.it.

Ora è quindi possibile decidere se accedere con il proprio nome dominio, ad esempio:

https://webmail.guide-ergonet.it
https://webpanel.guide-ergonet.it

oppure utilizzare i nostri link ufficiali:

https://webmail.ergonet.it
https://webpanel.ergonet.it

Per tutti i nostri clienti, e soprattutto per i clienti rivenditori in modalità whitelabel, questo miglioramento era molto atteso. Siamo felici di essere riusciti a far evolvere due punti di accesso così importanti, apportando le modifiche che erano più richieste.

Accesso sicuro SFTP

Su tutta la piattaforma di hosting condiviso e cloud hosting è ora disponibile l’accesso ai file presenti all’interno dello spazio web attraverso il protocollo sicuro SFTP (SSH File Transfer Protocol), abilitato di default.

Accedere in modalità SFTP è molto semplice, basterà aggiungere i siti web dalla “gestione siti” di Filezilla, impostando il protocollo su SFTP e avendo cura di selezionare la porta 2201. Le credenziali di accesso rimangono le stesse che si utilizzano per l’accesso FTP semplice.

Disponibile su tutta la piattaforma condivisa e cloud hosting

Il protocollo SFTP permette una connessione molto più veloce e stabile rispetto allo standard FTPs semplice, inoltre tutti godranno della sicurezza di un protocollo estremamente più sicuro da possibili azioni di sniffing delle connessioni verso i propri servizi di hosting.

Sistemi di cache Redis e Varnish

Sui profili di performance Successo della piattaforma condivisa e su tutti i cloud hosting, sono ora disponibili i nuovi sistemi di cache Redis e Varnish. Queste due nuove soluzioni di cache si aggiungono al già disponibile Memcached, e migliorano le prestazioni dei siti web che cominciano ad avere un traffico importante su base fissa, o per cui i webmaster vogliono davvero il meglio dal punto di vista delle performance del servizio di hosting.

Mentre Redis e Memcached sono più adatti per siti ecommerce (Woocommerce e Prestashop) e piattaforme di e-learning come quelle create con Moodle,  Varnish è invece perfetto per siti web ad alto traffico come siti di news, blog o siti istituzionali che hanno bisogno di un miglioramento davvero importante della velocità di caricamento.

Immagine rappresentativa del WebPanel proprietario di Ergonet per la gestione del servizio di hosting, con dettaglio sulla gestione della cache Redis e Varnish.
Disponibile per profili di performance Successo e Cloud Hosting

In particolare per quanto riguarda Varnish e i nostri hosting wordpress e hosting joomla, abbiamo realizzato e reso disponibili nelle rispettive directory ufficiali, i nostri plugin proprietari per la gestione e la cancellazione dalla cache delle risorse, articoli e pagine che vengono aggiornate o inserite da zero. In questo modo sarà possibile fornire contenuti in cache sempre aggiornati per i visitatori, già dal momento in cui si eseguono le modifiche lato backend.

Nuova gestione bot e spider

Dalle impostazioni server del WebPanel (in modalità esperto) è possibile ora scegliere se abilitare alcuni bot e spider che vengono bloccati di default dal nostro sistema anti bot Visione™.

Immagine rappresentativa del WebPanel proprietario di Ergonet per la gestione del servizio di hosting, con dettaglio sulla gestione bot/spider.
Disponibile su tutta la piattaforma condivisa e cloud hosting

Grazie a questa nuova sezione è possibile per i clienti garantire l’accesso esclusivamente ai bot e spider che sono davvero utili per il loro lavoro, lasciando disattivati quelli non utilizzati e risparmiando risorse preziose del proprio servizio di hosting.

Video corso gratuito su Moodle

Sul nostro sito è ora disponibile il video corso gratuito su moodle 3 realizzato da Roberto Chimenti. Abbiamo già collaborato in passato con il prof. Chimenti per la realizzazione di un video corso gratuito su Joomla che ha totalizzato più di 160.000 visualizzazioni su youtube, siamo sicuri che anche questo corso su Moodle sarà un successo e che aiuterà chiunque voglia cimentarsi nella mondo della formazione online.

Chi avesse intenzione di sviluppare il proprio e-learning per scopi formativi o didattici, avrà a disposizione oltre 40 video lezioni per approfondire la conoscenza di questo famoso Learning Management System completamente opensource, ideato proprio per la fruizione della formazione online, sia gratuita che a pagamento.

VAI AL CORSO MOODLE

Statistiche cloud hosting Solo e Multidominio

Abbiamo migliorato drasticamente la sensibilità delle statistiche relative alla risorse occupate (RAM, CPU, spazio disco) dei servizi cloud hosting multidominio e cloud hosting Solo.

Ora i dati relativi alle risorse utilizzate sono collezionati molto più frequentemente anche per periodi più lunghi. Questa modifica migliora in maniera importante la correttezza della visualizzazione dei grafici, in particolar modo per i periodi di lungo termine.

Immagine rappresentativa del WebPanel proprietario di Ergonet per la gestione del servizio di hosting, con dettaglio sulle statistiche del servizio cloud hosting multidominio.
Disponibile nel WebPanel in statistiche cloud

Per i cloud hosting multidominio, è stata inoltre introdotta una nuova funzionalità che permette di conoscere lo spazio disco occupato su ogni dominio, suddiviso per file, database e per occupazione totale.

Il miglioramento del metodo di collezionamento delle statistiche dei servizi cloud hosting, permette ai nostri clienti di analizzare in maniera sempre più puntuale l’utilizzo delle risorse dei propri server cloud. Utilizzando una maggiore granularità dei dati anche su periodi più lunghi, sarà infatti più semplice decidere quando ci sarà necessità di un upgrade o downgrade del servizio.

Gestione autonoma dei trasferimenti dei domini

Anche la gestione dei trasferimenti dei nomi a dominio è stata migliorata. Il WebPanel mostra ora in diversi widget come SSL, posta elettronica, DNS e gestione dominio, alcuni messaggi e avvisi per aiutare l’utente a comprendere meglio se il trasferimento di un dominio su cui si stanno eseguendo modifiche sia in errore, completato con successo o ancora in corso.

Immagine rappresentativa del WebPanel proprietario di Ergonet per la gestione del servizio di hosting, con dettaglio sulla gestione della gestione e trasferimento del dominio.

È inoltre possibile, dalla gestione dominio del WebPanel, avviare autonomamente il trasferimento di un dominio per cui è stata richiesta l’attesa per il trasferimento, oppure rilanciare autonomamente un trasferimento andato in errore.

Conclusioni

Tante delle novità introdotte sono state richieste proprio dai nostri clienti diretti e dai nostri rivenditori, ci piace quando l’evoluzione dei nostri servizi parte proprio da chi li utilizza tutti i giorni.

Sono tante altre le novità che sono in arrivo nei prossimi mesi, non ci dimentichiamo mai di onorare la nostra promessa di un servizio di hosting in continua evoluzione!