Oggi parliamo del backup, gioia e dolore di agenzie, webmaster, appassionati e appassionate del web!

Come spesso si dice, il backup è quella cosa che andava fatta prima 🙂 e noi non possiamo che essere d’accordo con questa affermazione.

Tante volte pensiamo che il backup non sia necessario, forse perché siamo persone ottimiste, ma è un dato di fatto che ogni tanto qualche aggiornamento sul sito va storto oppure perdiamo i messaggi e-mail perché un dispositivo smette di funzionare. Oppure, visto che siamo umani, facciamo qualche errore e abbiamo bisogno di tornare ad uno stato precedente del nostro sito o della nostra casella di posta elettronica.



Insomma il backup è una caratteristica essenziale per chi sviluppa, mantiene e ottimizza siti web, ed è per questo che abbiamo lavorato intensamente per diversi mesi al nostro nuovo sistema di backup, disponibile da oggi nel WebPanel per tutti i servizi di hosting condiviso e cloud hosting. Vediamo insieme tutte le novità e i miglioramenti!


Gestione backup WebPanel

Cominciamo la carrellata di novità con lo strumento che ti permetterà di ripristinare, creare e scaricare i backup del tuo spazio web in completa autonomia! Parliamo della nuova interfaccia di gestione backup, disponibile nel WebPanel:

Abbiamo studiato questa interfaccia perché fosse uno strumento semplice ma potente, che consenta di ripristinare l’intero spazio web oppure un singolo file, ed eseguire tutte le possibili operazioni sui backup con poche e semplici scelte.

La nuova interfaccia WebPanel è disponibile per tutte le opzioni di backup acquistate e abbiamo già preparato tutte le guide necessarie al ripristino del sito web nella nostra documentazione ufficiale.

Backup caselle e-mail

Abbiamo aggiunto il backup delle caselle e-mail anche sull’opzione di backup Essenziale. Questa funzionalità era prima disponibile esclusivamente nelle opzioni di backup Avanzato e Totale.

Tutti coloro che hanno attiva l’opzione Essenziale, godranno ora anche di un backup settimanale delle proprie caselle e-mail, eseguito l’ultimo giorno domenicale rispetto alla data di richiesta.

Con questo importante miglioramento, tutti i backup acquistabili in Ergonet garantiscono ora un punto di ripristino anche per salvaguardare possibili problematiche e perdite accidentali di dati per le caselle di posta elettronica.

Punti di ripristino

Abbiamo aumentato il numero dei punti di ripristino, cioè il numero dei backup disponibili, per le opzioni Avanzato e Totale, raddoppiandoli rispetto ai valori precedenti.

  Essenziale Avanzato Totale
Punti di ripristino 4 15 30 30 60


Se hai attiva una di queste due opzioni, potrai scegliere tra ancora più retention di backup, potendo potenzialmente ripristinare uno stato dello spazio web fino a 60 giorni prima.

Ripristino in Live Staging®

C’è sempre un’incognita sul backup. Finché non proverai a ripristinarlo, non potrai mai essere veramente sicuro o sicura che, innanzitutto, funzioni correttamente, e secondo che risolverà al 100% il problema per cui stai eseguendo l’operazione di ripristino.

Dopo un primo tentativo non andato a buon fine, potresti infatti essere costretto o costretta a ripristinare nuovamente un backup, stavolta di una data antecedente rispetto alla prima che hai utilizzato. Questo significa perdite di tempo, ordini e modifiche perse e lunghi tempi di inattività del sito web per gli utenti.

Grazie alla nuova funzionalità di ripristino in Live Staging®, avrai il vantaggio di poter testare il funzionamento del sito web ripristinato, ancora prima di pubblicarlo in produzione.

  Essenziale Avanzato Totale
Ripristino in Live Staging®


Non sottovalutare inoltre la possibilità di recuperare velocemente anche solo un ordine, un articolo o un tema cancellato erroneamente dal sito in produzione, grazie al confronto contemporaneo tra la versione del sito in produzione e quella del backup ripristinato in staging. In pratica potrai accedere ad una versione live e navigabile del contenuto del backup.

In questo modo risparmierai tantissimo tempo, evitando inoltre di scaricare e ripristinare una copia di backup in locale o su altri spazi web, per poi andare successivamente ad esaminarla minuziosamente per prelevare o visionare solo quello di cui hai veramente bisogno.

Backup on demand

È ora possibile creare un backup in tempo reale di tutto il contenuto presente nello spazio web (file e database), che rimarrà disponibile nel WebPanel per sette giorni, pronto per il download o per un’eventuale ripristino del sito web ad uno stato precedente.

Grazie alla funzionalità dei backup istantanei, disponibile nelle opzioni di backup Avanzato e Totale, potrai eseguire un backup in tempo reale del tuo sito web (file e database) prima di apportare importanti modifiche per cui non è stato possibile sfruttare il servizio di staging.

  Essenziale Avanzato Totale
Backup on demand


Ricorda sempre che il ripristino del backup è un’operazione invasiva, che crea un periodo di indisponibilità/manutenzione del sito web che varia in base alla dimensione occupata dai file e dal database dello stesso. Quando possibile, ti consigliamo sempre di prediligere l’utilizzo del servizio di staging per eseguire modifiche e aggiornamenti in completa sicurezza.

Backup scaricabili

È ora possibile scaricare in locale qualsiasi backup tra quelli disponibili all’interno del WebPanel, richiedendo la creazione di un archivio di backup (completo o personalizzato) in formato compresso da poter salvare su qualsiasi dispositivo personale o aziendale.

  Essenziale Avanzato Totale
Backup scaricabili


Potrai creare un archivio di backup sia partendo dai punti di ripristino automatici eseguiti dal nostro sistema di backup, che dai backup creati manualmente tramite la funzionalità di backup on demand.

Ridondanza geografica e crittografia

Già da diversi mesi tutti gli archivi di backup sono salvati in due location geografiche differenti (Amsterdam e Viterbo) rispetto a quelle che ospitano i servizi di hosting, e-mail e cloud. Distribuire i dati critici di backup e disaster recovery in due data center  diversi da quelli che erogano i servizi web, che sono invece situati a Milano e Frosinone, ci permette di avere la massima ridondanza e sicurezza dei dati, soprattutto nel caso nascano situazioni critiche o di emergenza.

Tutti i backup sono inoltre criptati tramite un algoritmo di cifratura a chiave simmetrica di ultima generazione, uno dei migliori sistemi di protezione per dati di questo tipo.

Conclusioni

Speriamo che le novità introdotte dal nuovo sistema di backup siano di tuo gradimento, come al solito aspettiamo con piacere i tuoi feedback tramite ticket, chat e social network.