Scusateci se in queste ultime settimane siamo stati un pò in silenzio, come tutti voi siamo stati molto impegnati nell’affrontare questo grande cambiamento che stiamo tuttora vivendo.

Gli impegni e le priorità sono state tante:

l’organizzazione dello smart working per tutti i dipendenti, la crescita esponenziale del traffico sulla nostra piattaforma, l’urgenza di molte aziende e istituti scolastici di partire con progetti molto complessi con davvero poco tempo a disposizione per realizzarli.

Se sentite ridere, piangere, urlare o abbaiare, abbiate pazienza. In casa siamo in tanti 🙂

Sono state settimane davvero impegnative sotto tanti punti di vista e, subito dopo la sicurezza del nostro personale con l’attivazione immediata dello smart working, ci siamo concentrati con tutte le nostre forze ad aiutarvi per riorganizzare le attività in questo momento di difficoltà.

Siamo entrati in contatto con molte persone, molte aziende, molti webmaster. Molti ci hanno avvicinato per esigenze tecniche o commerciali, altri abbiamo cercato di contattarli noi. Anche se ci è impossibile sentirvi personalmente uno ad uno, abbiamo fatto del nostro meglio e ci scusiamo con chi non siamo riusciti a raggiungere.

In questi giorni abbiamo ascoltato le esigenze più disparate, le situazioni personali più difficili e i progetti più ambiziosi. Abbiamo cercato di trovare soluzioni tecnologiche, commerciali, amministrative e sociali per tutte le esigenze. Abbiamo cercato di dare, per quanto possibile, anche un pò di supporto morale per chi è stato colpito più gravemente da tutto questo.

Come potevamo davvero aiutare?

Abbiamo riflettuto molto su come poter aiutare, cosa potevamo fare per agevolare davvero questo cambiamento radicale che impatta sulle vite di tutti? In che modo un hosting provider può fare la sua parte in questo momento, sia per i suoi clienti che per la comunità intera?

Avremmo potuto davvero aiutare scontando le nuove attivazioni dei servizi di hosting?

Abbiamo pensato di scontare tutti i nuovi servizi di hosting attivati, ma sarebbe stato davvero un aiuto?

Come sapete i nostri prezzi sono già molto competitivi, risparmiare 10 o 15 euro su un servizio che parte da una base di 30 euro, non sarebbe un vero aiuto, non farebbe la differenza per una persona o un’azienda in difficoltà. I nostri servizi di hosting hanno la caratteristica unica della modularità, è già possibile acquistare solo ciò che serve, nel momento in cui serve. Tutti possono quindi far nascere un nuovo progetto web con pochi euro l’anno tramite Ergonet.

Pensiamo inoltre che scontare di qualche euro i nuovi servizi di hosting sarebbe potuta essere solo una scusa per cavalcare l’onda della solidarietà e attrarre nuovi clienti, non è questo che volevamo.

Avremmo potuto davvero aiutare scontando i rinnovi ?

La nostra azienda, come tutte, si basa su delle previsioni di crescita ma soprattutto sulle previsioni dei rinnovi dei servizi e sulla fedeltà dei clienti.

Le previsioni sui rinnovi sono per noi la linfa vitale per mantenere uno dei nostri valori più importanti, l’evoluzione e il miglioramento costante dei servizi che eroghiamo. Sulle previsioni dei rinnovi si basa l’assunzione di nuovo personale, l’ampliamento della nostra infrastruttura hardware, lo sviluppo di nuovi servizi innovativi e utili, la registrazione di brevetti.

Fare degli sconti sui rinnovi avrebbe quindi significato rinunciare ad essere ciò che siamo e i valori in cui crediamo, avrebbe significato inevitabilmente abbassare la qualità del servizio erogato, bloccare l’evoluzione e l’implementazione dei nuovi servizi. E questo non vogliamo che accada mai.

Chi aiutare e come

Un ecommerce di prodotti alimentari che da una settimana all’altra vede gli ordini quadruplicarsi, una scuola che deve collegare 500 studenti contemporaneamente su una piattaforma di e-learning con moodle, un sito di news che da un migliaio di accessi giornalieri si ritrova con 80 mila visite al giorno, un progetto di solidarietà sociale per aiutare le persone più bisognose.

È proprio qui che abbiamo pensato di poter fare la differenza, per chi ha necessità che in questo momento la soluzione tecnologica su cui si basa il suo progetto sia all’altezza della situazione e per chi ha bisogno di un aiuto per aiutare gli altri.

Vediamo nel dettaglio cosa abbiamo messo in pratica: aiuti per la comunità intera, upgrade tecnologici e agevolazioni per i clienti.

Cosa stiamo facendo per la comunità

In questo momento ci sembrava doveroso contribuire aiutando tutte le persone in difficoltà, non solo i nostri clienti.

Abbiamo quindi intrapreso alcune iniziative, scegliendo la Croce Rossa Italiana come destinataria di un programma di donazioni basato sul nostro fatturato e offrendo un servizio di hosting gratuito alle associazioni no-profit che intraprendono a loro volta iniziative di solidarietà verso chi più ne ha bisogno.

Nel dettaglio:

  • per tutto il mese di Aprile per ogni nuovo servizio di hosting Valore® (qualsiasi profilo di performance ed importo), Cloud Hosting e qualsiasi tipo di upgrade acquistato sul nostro sito, doneremo il 20% del valore di acquisto alla Croce Rossa Italiana.
  • per tutto il mese di Aprile offriremo un servizio di hosting gratuito con profilo Equilibrio a tutte le associazioni no-profit che intrapendono iniziative di solidarietà verso persone/strutture in difficoltà a causa dell’emergenza covid-19.

Al termine del mese di Aprile vi annunceremo i risultati raggiunti e condivideremo con voi quella bellissima sensazione che si prova quando si aiuta concretamente qualcuno.

Aiutaci ad aiutare, dona anche tu!

Abbiamo creato una raccolta fondi su Rete del Dono, la piattaforma di Crowdfunding Italiana con cui la Croce Rossa collabora in maniera più efficace, a cui destineremo la donazione a fine Aprile e a cui abbiamo già contribuito con una donazione iniziale.

Tutti possono fare la propria parte e aiutare la Croce Rossa italiana, seguendo le indicazioni presenti sulla pagina dedicata a questa iniziativa:

DONA ANCHE TU

Cosa abbiamo fatto dal punto di vista tecnologico

La prima necessità è stata quella tecnologica, la crescita del traffico sulla nostra infrastruttura è stata davvero esponenziale. Per sostenere l’attuale crescita e in previsione di quella ulteriore nei prossimi mesi, negli ultimi 40 giorni abbiamo:

  • aumentato del 100% la banda garantita disponibile sulla piattaforma di hosting.
  • ampliato la nostra infrastruttura per un totale del 40%, aprendo una nuova isola nel datacenter di Frosinone.
  • accelerato la fase finale della messa in produzione dei nuovi sistemi di cache Varnish, Redis e Memcached per i CMS come WordPress, Joomla!, Prestashop, Moodle e Magento. Ora sono disponibili sui servizi di hosting Successo e Cloud hosting e migliorano sensibilmente la velocità di caricamento dei siti web che hanno necessità di migliori performance dopo il notevole aumento di traffico.
  • Creato una piattaforma dedicata ad hoc per i siti scolastici che usano Moodle e che necessitavano di un’integrazione con Big Blue Button, la soluzione opensource per l’integrazione e la registrazione audio/video delle lezioni. È già in utilizzo da una decina di istituti scolastici.

Cosa abbiamo fatto per i nostri clienti

La nostra scelta è stata quella di aiutare chi si è ritrovato da un momento all’altro a dover sostenere dei costi più importanti per la propria soluzione di hosting.

Questo include, tra le altre, aziende con e-commerce attivi, testate giornalistiche, aziende con necessità di repository file e soprattutto istituti scolastici. Le agevolazioni sono diverse e saranno attive, almeno per il momento, per tutto il mese di Aprile:

  1. Tutti i nuovi acquisti e gli upgrade ai servizi di hosting Valore® con profilo di performance Successo sono scontati del 20%.
  2. Tutte le attivazioni dei cloud hosting (utilizzabile anche per repository di file remoti) sono scontate del 20%.
  3. Tutte le soluzioni moodle+big blue button (con integrazione per lo streaming audio/video)  sono scontate del 30% per tutti gli istituti scolastici e avranno i primi 30 giorni di servizio totalmente gratuito.
  4. Il periodo di vita del servizio gratuito Live Staging è stato aumentato ad una settimana anziché 72 ore, per agevolare la modifica/miglioramento dei siti web.

In particolare siamo davvero fieri di aver messo letteralmente online delle scuole con la soluzione Moodle e l’integrazione Big Blue Button. È stata davvero una soddisfazione aver aiutato docenti e studenti a continuare il percorso scolastico, anche se da casa.

Conclusioni e termine della raccolta fondi

In questi giorni che possiamo quasi definire quasi lunari per la loro stranezza, siamo ancora più sicuri che ogni singola azione, per quanto possa essere considerata piccola, faccia sempre la differenza.

AGGGIORNAMENTO AGOSTO 2020

In questi giorni, con molta soddisfazione e orgoglio, abbiamo chiuso la nostra iniziativa di raccolta fondi destinata alla Croce Rossa Italiana per l’emergenza covid (maggiori informazioni e link dell’iniziativa qui https://www.retedeldono.it/it/ergonet/coronavirus). Grazie ad una parte del nostro fatturato di Aprile sulle nuove attivazioni e alle donazioni dei nostri clienti webmaster, la raccolta fondi è arrivata a quota 4000€!

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla raccolta fondi direttamente o indirettamente e che ci hanno sostenuto in questa bellissima iniziativa!