In occasione della giornata mondiale dell’ambiente, vogliamo condividere le diverse iniziative che abbiamo intrapreso come hosting provider green, per bilanciare il nostro impatto ambientale sul pianeta.

Secondo i dati del 2019 forniti del Gestore Servizi Energetici o GSE, la società costituita dallo stato Italiano per conseguire gli obiettivi europei di sostenibilità ambientale, solo il 35% dell’elettricità consumata in Italia è prodotta da fonti rinnovabili di energia.

Cosa possiamo fare, come azienda di hosting, per evitare gli sprechi energetici e ridurre l’utilizzo di energia proveniente da fonti non rinnovabili?

Sostenibilità dei data center

Come indicato chiaramente sul nostro sito nella pagina data center, non siamo proprietari di sale dati. Per ospitare il nostro hardware proprietario di livello enterprise, abbiamo preferito demandare questa attività a fornitori italiani ed europei specializzati nell’erogazione di servizi data center. Siamo così rimasti concentrati sullo sviluppo dei nostri servizi straordinari per i webmaster, che sono il cuore dell’ offerta dedicata ai servizi di hosting condivisi, servizi email e cloud hosting.

Scegliamo quindi, molto attentamente, solo fornitori di data center che ci possano garantire la sostenibilità dell’energia elettrica erogata, mediante la certificazione ISO 14001, l’utilizzo diretto di fonti di energia rinnovabili e l’acquisto di Garanzie di Origine, dette anche GO.

Ma che cos’è esattamente una Garanzia di Origine? Una GO è un certificazione elettronica che viene creata ogni volta che un megawatt/ora viene generato da un fonte di energia rinnovabile e viene immesso nella rete elettrica nazionale e europea.

Le GO garantiscono quindi che sia stata prodotta una quantità di energia verde che corrisponde a quella da noi utilizzata, compensando di conseguenza il fabbisogno energetico dei nostri server con fonti di energia rinnovabile.

Scegliendo aziende che ci garantiscono affidabilità anche dal punto di vista energetico, ci assicuriamo così di compensare l’energia consumata dai nostri server per erogare i nostri servizi di hosting, email e cloud hosting, incentivando e sostenendo economicamente la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Piantumazione di alberi con Ergonet e Treedom

Ma volevamo fare di più per ridurre l’impatto ambientale della nostra azienda e l’utilizzo dell’ energia necessaria per l’erogazione dei nostri servizi di hosting.

Abbiamo quindi deciso di investire in un progetto dedicato alla riduzione dell ‘anidride carbonica, tramite la piantumazione di alberi in varie zone del mondo.

Logo Treedom partner 2021
logo ergonet

Grazie alla partnership con Treedom, l’azienda italiana che fino ad ora ha piantato più di due milioni di alberi in tutto il mondo, abbiamo appena inziato il nostro progetto di cattura dell’anidride carbonica, che coinvolgerà attivamente anche alcuni nostri clienti.

Ogni albero piantato, verrà infatti regalato ad un nostro cliente rivenditore, che ne sarà il suo custode per sempre!

L’attività è appena iniziata e verrà portata avanti negli anni a venire, creando una vera e propria foresta che catturerà nei prossimi 10 anni quasi 15.000 tonnellate di CO2!

Vai alla pagina ufficiale Treedom di Ergonet se vuoi seguire l’evoluzione della piantumazione dei nostri alberi nel mondo.

Hosting ecologico: badge personalizzato per ogni cliente

Ergonet è gold partner della Green Web Foundation

L’utilizzo di data center a basso impatto ambientale e la piantumazione di alberi, sono sufficienti a rendere un hosting sostenibile?

Secondo la Green Web Foundation, la fondazione nata ad Amsterdam che si occupa di censire e certificare gli hosting provider green nel mondo, anche lo stack software deve fare la sua parte.

Noi non utilizziamo pannelli di controllo commerciali come CPanel o Plesk. Questo scelta ci ha sempre reso liberi di progettare soluzioni lato server che siano mirate a ridurre ed efficientare il consumo di risorse (in particolare di CPU) e di conseguenza anche il loro impatto energetico.

Grazie alla tecnologia brevettata di distribuzione delle risorse tra backend e frontend dei CMS di Nirvana® e ai sistemi di prevenzione anti-bot e anti-bruteforce di Fireshield®, uniti all’impegno nella gestione del materiale negli uffici e alle politiche di gestione del personale, abbiamo ottenuto la certificazione come gold partner della Green Web Foundation.

Grazie alla nostra partnership, ogni cliente Ergonet potrà ottenere un badge personalizzato da inserire sul proprio sito web, che attesti l’utilizzo di un servizio di hosting sostenibile e green:

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Se sei un cliente Ergonet e vuoi ottenere il badge personalizzato per il tuo sito, vista questo link, esegui il check inserendo il nome del tuo dominio e incorpora il codice ottenuto nella tua homepage o nella pagina dedicata alla sostenibilità del tuo sito.

Conclusioni

Oggi festeggiamo la giornata mondiale dell’ambiente inaugurando il nostro impegno per la sostenibilità ambientale nel mondo dei servizi di hosting.

Vuoi ottenere anche tu un badge personalizzato per il tuo sito? Parti dal nostro sito e acquista uno dei nostri servizi di hosting green!