A seguito di nuove regole dell’ICANN, a partire dal primo gennaio 2014 verrà introdotta sui domini .com, . org, .net, .info, .biz, .tel, .mobi, .tv, .ch, co.uk la validazione dell’indirizzo email del registrante (intestatario del dominio).

La richiesta di validazione dell’indirizzo del registrante/intestatario sarà inviata via email nei seguenti casi:

  • nuova registrazione di dominio

  • trasferimento di dominio

  • modifica intestatario dominio (nome e cognome)

Il registro internazionale (OpenSRS) invierà all’indirizzo del registrante un’email contenente un link sul quale l’intestatario dovrà cliccare per convalidare i dati ed accettare i termini e le condizioni. La validazione dovrà avvenire entro 15 giorni dall’invio della prima comunicazione. In caso di mancata validazione, il registro internazionale (OpenSRS) sarà costretto a sospendere il dominio inserendolo nello stato “Client Hold”: il dominio rimarrà registrato ma tutti i servizi ad esso collegato (sito, dns, posta elettronica) smetteranno di funzionare.

Vi raccomandiamo di eseguire questa operazione poiché è estremamente importante convalidare l’email del registrante ed accertarsi che sia indicata sempre un’ email valida e funzionante.

In caso di mancata conferma, l’email per la validazione verrà ritrasmessa dopo 5, 10, 13 giorni. Gli ultimi due invii saranno recapitati anche agli indirizzi dei contatti billing e technical contact, ma solo il registrante potrà effettuare la validazione del proprio indirizzo email.

Lo staff di Ergonet è a disposizione per ogni eventuale difficoltà o chiarimento.