I miglioramenti e le evoluzioni dell’area clienti WebPanel continuano a far parte della roadmap dei nostri colleghi del reparto sviluppo, che con il loro incessante lavoro introducono sempre nuove funzionalità e migliorano le interfacce già esistenti.

Oggi parleremo di un importante miglioramento che riguarda la sicurezza dell’area clienti WebPanel, siamo lieti di annunciare la disponibilità di una prima versione dell’autenticazione a due fattori!

Vediamo insieme come funziona!

La sicurezza è un diritto di tutti

Che si tratti di un aggiornamento massivo di un plugin vulnerabile per tutti i nostri clienti o di una nuova versione php lato server, la sicurezza è un’ attività di cui ci occupiamo giornalmente qui in Ergonet.

Grazie al Fireshield®, l’avanzato sistema di sicurezza che protegge i siti web dei nostri clienti, blocchiamo ogni mese oltre 14 milioni (si hai letto bene, 14.000.000!) di attacchi informatici verso svariate applicazioni web, tentativi di furto di credenziali e bot malevoli. Per non parlare dei sistemi antispam e antivirus, che bloccano oltre 50.000 mail di spam, virus e malware ogni singolo giorno. Non male vero?

Siti web e caselle e-mail non sono però le uniche risorse a necessitare di protezione. L’area clienti WebPanel rappresenta infatti un punto di accesso strategico per la gestione dei dati dei nostri clienti, ed è necessario proteggerlo al meglio affinché rispetti standard di sicurezza sempre più elevati.

Autenticazione a 2 fattori

Siamo quindi felici di annunciare che, già da diverse settimane, è disponibile un’autenticazione a 2 fattori per l’accesso al WebPanel.

Spesso chiamata anche 2FA, un acronimo inglese che sta per 2 Factor Authentication, l’autenticazione a due fattori non è altro che un metodo di autenticazione aggiuntivo che entra in funzione solo quando vengono rilevate attività di login da posizioni geografiche o dispositivi sospetti.

Nel caso rilevassimo quindi attività di login insolite, dove per “insolite” intendiamo eseguite da dispositivi o posizioni geografiche mai utilizzate in precedenza per l’accesso al WebPanel, invieremo all’indirizzo e-mail amministrativo un codice di accesso aggiuntivo. Inserendo questo codice nella schermata di login, sarà possibile confermare la propria identità tramite un doppio fattore, cioè un metodo di autenticazione aggiuntivo rispetto alle normali credenziali di accesso.

L’autenticazione a due fattori è già attiva di default per tutti i clienti e non necessita di alcuna configurazione aggiuntiva! Per chi lo desidera, sarà comunque possibile gestirne la disattivazione o escludere alcuni paesi specifici, direttamente tramite la voce “Accesso e sicurezza” del menù utente presente in alto a destra nel WebPanel.

Nel prossimo futuro integreremo anche sistemi di autenticazione aggiuntivi come quelli basati su OTP (One Time Password) e sistemi di protezione ancora più avanzati.

Con l’implementazione di questa prima versione dell’autenticazione a 2 fattori, aggiungiamo un altro tassello importante per l’evoluzione e il miglioramento dei nostri servizi straordinari, stavolta al servizio della tua sicurezza.

Conclusioni

Speriamo che questo miglioramento sulla sicurezza del WebPanel siano di tuo gradimento, come al solito aspettiamo con piacere i tuoi feedback tramite ticket, chat e social network.