Il nostro impegno di garantire ai nostri clienti un servizio di hosting sempre in evoluzione è spesso legato ad aspetti leggermente più tecnici, come l’area di staging di un sito web, l’ottimizzazione delle performance o la sicurezza.

Riteniamo però giusto e doveroso rivolgere la nostra attenzione e cura anche verso quegli aspetti del servizio che spesso vengono considerati secondari, anche se nel corso del tempo si rivelano davvero essenziali, come il pannello di controllo WebPanel.

WebPanel: we like it!

Il WebPanel è il nostro pannello di controllo per la gestione dei servizi di hosting, ma è anche l‘area clienti dalla quale è possibile scaricare una fattura, contattare il servizio clienti, eseguire un rinnovo o leggere un log di un sito web. Un unico pannello di controllo e una sola login dove il cliente può trovare tutto quello che serve, senza necessità di avere numerose interfacce e credenziali di accesso da ricordare.

Il WebPanel è sempre stato uno dei servizi più apprezzati dai nostri clienti: semplice, veloce e con una curva di apprendimento davvero bassa. In particolare ci ha sempre stupito quanto i clienti abituati ad utilizzare pannelli di controllo commerciali come Cpanel, Plesk o DirectAdmin, riuscissero ad apprezzare così velocemente qualcosa di così nuovo per loro.

E si sa, quando una cosa è così apprezzata e funziona bene, non è così facile decidere di cambiarla. Ma essere un “evolutionary hosting” come esplicitato chiaramente dal nostro payoff, è sicuramente una responsabilità oltre al nostro modo di essere. Non smetteremo mai di innovare e migliorare i servizi che eroghiamo 😉

È quindi con immenso piacere, che annunciamo l’inizio di un periodo di importanti miglioramenti nel nostro WebPanel. In questo articolo vedremo insieme quali sono le novità più significative che sono state implementate nell’ultimo periodo!

Grafica rinnovata e maggiore compatibilità mobile

Anche l’occhio vuole la sua parte vero? La grafica del WebPanel ha subìto un piccolo ma importante restyling grafico. Nuovi menù, icone e colori, grazie ai quali abbiamo migliorato accessibilità e user experience.

Anche la compatibilità mobile è stata migliorata. Ogni azione che riguarda la modifica di un indirizzo e-mail, database o qualsiasi altro elemento, è stata resa più semplice e immediata anche da smartphone e tablet. Sono stati inoltre risolti alcuni problemi che riguardavano la visualizzazione di specifiche colonne nella dashboard e altre tabelle.

Notifiche sempre più importanti

Il centro notifiche del WebPanel è stato completamente rivisitato.

Anche se l’ e-mail rimarrà sempre uno dei nostri mezzi di comunicazione preferiti, abbiamo cominciato a predisporre una nuova logica di gestione degli avvisi, volta ad introdurre nel prossimo futuro diverse tipologie di notifiche aggiuntive: SMS, app e del WebPanel stesso.

Oltre ad aver reso le attuali notifiche più precise e specifiche, in futuro sarà ancora più semplice configurare l’invio delle comunicazioni sui tuoi dispositivi preferiti o applicazioni dedicate.

Etichette per stati dominio, profili e cloud multidominio

È ora più facile distinguere le caratteristiche principali di un servizio, grazie alle nuove etichette presenti all’interno della dashboard.

Sarà ancora più semplice distinguere ad occhio nudo quale profilo di performance è attivo su un determinato servizio di hosting condiviso, su quale cloud hosting è ospitato un servizio Valore® Cloud, se un dominio è mantenuto esternamente presso altro provider o se il suo trasferimento in Ergonet è andato in errore.

Operazioni ancora più veloci

Le operazioni di gestione come la creazione, modifica e cancellazione di qualsiasi elemento, ad esempio il cambio di una versione PHP, sono oggi ancora più veloci! il tempo medio di attesa è infatti stato abbassato drasticamente, portandolo a meno di 60 secondi.

Conclusioni

Durante questo periodo di importanti cambiamenti per il WebPanel, avremo molta cura per i dettagli. Il nostro obiettivo è preservare l’esperienza di utilizzo piacevole che ha sempre contraddistinto il nostro pannello di controllo nel mondo dei servizi di hosting, e contemporaneamente innovare e migliorare ancora una volta l’esperienza di utilizzo della gestione dei servizi per i nostri clienti.

Nel frattempo, come sempre, continueremo a raccogliere feedback e suggerimenti da tutti, per rendere il WebPanel sempre migliore e unico nel suo genere. A presto con altre novità!