Le applicazioni web sono in costante evoluzione, spinte dalla necessità di offrire sempre più funzionalità, sicurezza e una migliore esperienza utente. Con l’uscita della nuova major version di Joomla! 5, ci troviamo di fronte a una nuova era per tutti coloro che utilizzano questo CMS. Ma quali innovazioni ci offre Joomla! 5? Vediamole insieme!

Joomla! 5: un lavoro di squadra

Joomla! 5 non è frutto solo di un codice ben scritto e rispettoso degli standard web, ma dell’impegno di una vasta comunità che ha collaborato, mettendo in comune idee, strategie e soluzioni innovative. Questa versione rappresenta l’apice di anni di sviluppo, con contributi provenienti da tutto il mondo. La comunità di Joomla ha sempre avuto come obiettivo la creazione di un CMS accessibile, flessibile e all’avanguardia, e con Joomla! 5, si è fatto un ulteriore passo avanti in questa direzione.

In Italia gli utenti più attivi nel contribuire allo sviluppo di Joomla!, sono sicuramente Luca Racchetti, Giovanni Genovino, Luca Marzo, Nicola Galgano, Davide Messia e tanti altri. Un immenso grazie va anche al loro impegno e dedizione verso il progetto Joomla!.

Caratteristiche principali di Joomla! 5

Con l’uscita di questa nuova versione, Joomla! garantisce a tutti gli appassionati e i professionisti del digitale una serie di nuove funzionalità e miglioramenti che rendono Joomla! ancora più potente e versatile. Sono davvero tante le novità introdotte, nella pagina dell’annuncio ufficiale potrai trovarle tutte, di seguito abbiamo sintetizzato le più rilevanti:

  • Codice core rinnovato: innalzando i requisiti tecnici minimi di PHP e MySQL/MariaDB e utilizzando nuovi tool per assicurare la standardizzazione del codice php, Joomla! 5 sfrutta a pieno nuove features e best practice dei software lato server, caratteristica che porta con sé un importante miglioramento delle performance e un’ efficienza del codice senza precedenti.
  • Web Assets e Caching: Numerose migliorie sono state apportate alla gestione della cache dei web assets. Questo permette agli sviluppatori di template ed estensioni di caricare i file esclusivamente quando necessari, migliorando ulteriormente le performance.
  • Integrazione con Schema.org: permette di aggiungere e configurare dati strutturati SEO direttamente dal backend di Joomla!, grazie anche all’integrazione di plugin nativi per contenuti come ricette, libri, blog post, offerte di lavoro, organizzazioni ed eventi.
  • Gestione dei Media: Il supporto AVIF nel gestore dei media e la capacità di escludere i contenuti archiviati dall’indicizzazione della smart search migliorano le capacità e la velocità di gestione dei media.
  • Ordinamento dei Menu: è ora possibile personalizzare l’ordinamento del menù principale.
  • Librerie aggiornate: Joomla! 5 introduce Fontawesome 6.4, Codemirror 6, l’editor TinyMCE 6.7, Bootstrap 5.3.2 e la versione più aggiornata della libreria Webauthn, che porta il livello di sicurezza relativo all’autenticazione degli utenti ad un piano nettamente superiore rispetto ad altre applicazioni web.

In sintesi, Joomla! 5 rappresenta le esigenze moderne di un CMS, promettendo ai suoi utenti una combinazione di velocità, sicurezza e un’esperienza utente rivisitata e ancora più intuitiva.

Nuovi requisiti tecnici per gli hosting joomla!

Se vuoi utilizzare Joomla! 5, è essenziale conoscere e verificare i requisiti tecnici minimi associati a questa nuova versione. La versione 5 necessita di versioni software, in particolare di PHP e MySQL/MariaDB, decisamente più aggiornate rispetto a quelle necessarie per altri CMS, uno su tutti WordPress.

Se il tuo hosting per Joomla! non rispetta i requisiti tecnici minimi, non potrai eseguire l’upgrade alla versione 5 o installarlo su un nuovo sito web. Di seguito, ecco gli standard minimi che il tuo hosting dovrebbe rispettare:

  • PHP: 8.1
  • MySQL: 8.0.13
  • MariaDB: 10.4.x (le versioni J3, J4 e J5 di Joomla sono compatibili con MariaDB 10.4.x)
  • PostgreSQL: 12.0

Tuttavia, proprio perché CMS più utilizzati come WordPress non necessitano di requisiti lato server così aggiornati, non tutti i provider di web hosting hanno disponibilità immediata di versioni software così recenti. In Ergonet siamo sempre molto attenti agli aggiornamenti della piattaforma di hosting condiviso e cloud. Le versioni software di tutti i nostri web server sono infatti già compatibili con i requisiti minimi richiesti dalla nuova versione di Joomla!.

Se hai un sito sviluppato con Joomla 4, potrai verificare le informazioni relative alle versioni di PHP, MySQL/MariaDB, accedendo a:

Sistema -> Informazioni di sistema

Se il tuo servizio di hosting non soddisfa i requisiti minimi, dovresti contattare il servizio clienti oppure trasferire il tuo sito su un hosting per joomla compatibile al 100% con la versione 5. Magari è una buona occasione per provare gli hosting per Joomla! di Ergonet 😉

Aggiornare da Joomla 4 a Joomla 5: come prepararsi

L’aggiornamento da Joomla 4 a Joomla 5, come per qualsiasi altra applicazione web, è un’operazione che necessita di attenzione e pianificazione. Forza ammettiamolo, Joomla! in passato ci ha abituato a procedure di aggiornamento non sempre semplici, durante le quali la mancata compatibilità di un’estensione di terze parti causava errori php e impediva di terminare correttamente la migrazione alla versione desiderata. Fortunatamente il team internazionale di Joomla! ha lavorato molto sotto questo aspetto, e ci sono grandissime novità al riguardo.

Innanzitutto il passaggio da Joomla! 4 a Joomla! 5 non è più considerato una migrazione, bensì un semplice aggiornamento. La maggioranza delle estensioni sviluppate per Joomla! 4 sarà infatti compatibile di default con Joomla! 5.

La ragione di questa ottima notizia è l’introduzione del nuovo plugin di retro-compatibilità (Backward Compatibility). Questo plugin, che verrà attivato automaticamente durante l’aggiornamento e sarà predefinito nelle nuove installazioni, assicura che le estensioni di terze parti funzionino anche se non sono state aggiornate secondo gli standard di Joomla! 5. Il plugin assicurerà quindi una procedura di aggiornamento più sicura, fornendo agli sviluppatori ulteriore tempo (2 anni aggiuntivi) per rendere compatibile la propria estensione di terze parti con la nuova versione di Joomla!. Non male vero?

plugin backward compatibility di joomla 5 con varie opzioni

Attenzione però, la magia del plugin di retro-compatibilità non è del tutto gratuita. Il plugin introduce infatti delle chiamate php aggiuntive e incide leggermente sulle prestazioni. Passato qualche tempo e fatte le dovute verifiche sulla compatibilità delle estensioni di terze parti, ti consigliamo di disattivarlo.

La compatibilità delle estensioni è comunque un aspetto cruciale dell’upgrade a Joomla! 5. Akeeba, una delle aziende più attive nel panorama delle estensioni di terze parti per Joomla!, dichiara che il componente di aggiornamento di Joomla! può fornire informazioni imprecise sulla compatibilità delle estensioni. La verità, come al solito, sta nel mezzo. Le informazioni inesatte del pre-check del componente di aggiornamento sulla compatibilità delle estensioni di terze parti, potrebbero derivare da sviluppatori poco attenti che non forniscono dati accurati al componente stesso.

Indipendentemente da chi sia la responsabilità, per verificare se un’estensione sia compatibile al 100% con Joomla! 5, ti raccomandiamo di fare affidamento alle indicazioni fornite direttamente dagli sviluppatori. Potrai sicuramente trovare maggiori informazioni sulle rispettive documentazioni ufficiali oppure contattando il loro supporto. Una buona alternativa è quella di verificare se l’estensione oggetto della ricerca, presenti nella JED (la directory ufficiale delle estensioni per Joomla!) il badge di compatibilità con Joomla! 5, con o senza il plugin di retro-compatibilità attivo.

Aggiornare da Joomla 4 a Joomla 5: cosa fare step by step

Oltre a verificare che il servizio di hosting rispetti i requisiti minimi richiesti, prima di tutto assicurati di avere l’ultima versione del ramo 4.4.X di Joomla! e di selezionare il canale di aggiornamento corretto dalle opzioni del componente di aggiornamento, prima di pensare all’aggiornamento alla versione 5.

Opzioni del componente di aggiornamento Joomla! (upgrade a Joomla! 5)

Il secondo suggerimento, non meno importante, è quello di eseguire l’upgrade attivando preventivamente una versione di staging del sito web, per evitare di creare delle problematiche sul sito in produzione. Sui servizi di hosting Ergonet è disponibile gratuitamente per tutti i clienti la nostra piattaforma brevettata Live Staging®, attivabile con un click dal pannello di controllo WebPanel.

Ecco quali sono gli step che ti consigliamo di intraprendere per aggiornare un sito da Joomla! 4 a Joomla! 5:

  1. Attiva una versione di staging del sito web. Se sei cliente Ergonet, puoi utilizzare questa guida.
  2. Attiva la modalità di debug su Joomla!, potrebbe esserti utile terminato l’upgrade.
  3. Verifica la compatibilità di tutte le estensioni attive con Joomla! 5, facendo perlopiù affidamento alla documentazione ufficiale dell’estensione. Se trovi estensioni incompatibili che non sono essenziali o possono essere facilmente sostituite con delle alternative, disabilitale.
  4. Se stai utilizzando il vecchio componente di ricerca (com_search) o moduli correlati, disinstallali prima di eseguire l’aggiornamento. Questo componente viene infatti sostituito dal più avanzato smart search.
  5. Se stai utilizzando Google reCAPTCHA, disinstallalo e installa Invisible reCAPTCHA o qualsiasi altro plugin captcha presente nella JED.
  6. Aggiorna Joomla! e tutte le estensioni/template che presentano aggiornamenti disponibili.
  7. Esegui l’upgrade a Joomla! 5. Se non visualizzi la versione 5, dovrai abilitare il canale degli update specifico dalle opzioni del componente di aggiornamento.
  8. Configura il nuovo plugin di Schema.org (in Sistema => Gestione => Plugins) aggiungendo le informazioni sul tuo sito web.
  9. Fai un controllo molto approfondito sul sito web, sia in frontend che nell’area amministrativa.
  10. Se è tutto ok, puoi disattivare la modalità di debug e finalmente portare il sito dalla piattaforma di staging a quella di produzione! Se sei cliente Ergonet, puoi utilizzare questa guida.

Conclusioni

Joomla! 5 rappresenta un’evoluzione notevole nel panorama dei CMS. Grazie all’introduzione di strumenti avanzati come i dati strutturati per la SEO, alle ottimizzazioni in termini di performance e a un processo di aggiornamento più sicuro, offre una piattaforma sempre più robusta e affidabile per chi sceglie questo CMS per il proprio progetto web.

In Ergonet riconosciamo l’importanza di rimanere al passo con le innovazioni tecnologiche e garantiamo che i siti web dei nostri clienti siano sempre al top delle prestazioni e compatibili con le nuove versioni e le features messe a disposizione dalla naturale evoluzione delle applicazioni web.

E tu, sei pronto per Joomla! 5?