Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con uno dei principali eventi gratuiti a livello nazionale dedicati al mondo dell’ecommerce, che siamo orgogliosi di supportare come official partner per il secondo anno consecutivo. Tra pochi giorni torna l’Ecommerce Hub!

Il 4 ottobre a Pontecagnano Faiano (Sa) nello splendido e davvero particolare ex tabacchificio Centola, si riuniranno per la quinta edizione dell’evento i migliori speaker esperti del mondo dell’ecommerce.

Racconteranno la loro visione presente e futura del commercio elettronico e forniranno nuovi spunti e strategie che potranno essere subito applicati nei progetti di vendita online da webmaster e proprietari di negozi fisici che vogliono aprire il loro primo ecommerce.

Il new retail come leva per la crescita

Il tema dell’edizione 2019 dell’ Ecommerce Hub sarà il new retail, ma che cos’è esattamente e perché chi ha un ecommerce dovrebbe approfondirne la conoscenza?

Il new retail è la connessione, sempre più intima e essenziale, tra il mondo dell’ecommerce (online) e quello dei negozi fisici (offline).

Fino a pochi anni fa nessuno lo avrebbe mai immaginato, ma la tendenza è chiara: alle persone non basta più comprare solo online. Hanno necessità di uscire, entrare in un negozio per toccare il prodotto e avere un’esperienza nella vita reale, per poterla successivamente concludere e rivivere sul proprio dispositivo digitale mediante un’ email, un’app o un sito web.

Ci deve essere un filo conduttore tra sito web e negozio fisico, dove l‘esperienza deve essere generata dal tuo brand e non unicamente dal prodotto, dalla piattaforma tecnologica o dal luogo fisico dove viene venduto.

Le persone si aspettano la stessa esperienza sia online che offline.

L'immagine mostra la scritta ecommercehub preceduta dal cancelletto, tipico utilizzo dell'hashtag. La scritta è posizionata su un parquet.

È proprio qui che il new retail entra in gioco. Se il tuo negozio fisico offre un’esperienza completamente diversa dal tuo ecommerce, non stai fidelizzando i tuoi clienti e stai perdendo una grossa occasione per aumentare i tuoi profitti.

Qualche anno fa era sufficiente aprire la porta del proprio negozio la mattina, sorridere ed essere gentili, per poi chiudere la sera. Ora la porta rimane sempre aperta e il cliente necessita di attenzione e sorrisi anche quando è fuori dal negozio, a casa sua, con il suo smartphone.

No, non devi cercare di copiare Amazon o Zalando, sarebbe impossibile.

Prova a pensare a cosa sono abituati i tuoi clienti quando vivono delle esperienze online e cerca di portare nel mondo reale le loro abitudini. A partire dal metodo di pagamento fino ad arrivare ad uno sconto fedeltà se nel mese raggiungono un certo limite di spesa. Pensa a come coinvolgerli sui social network, a come portarli dal negozio fisico all’ecommerce e poi di nuovo al negozio fisico.

L'immagine mostra il logo ergonet e la data e il luogo dell'evento ecommerce hub che si terrà il quattro ottobre 2019 a Salerno.
Ergonet è official sponsor dell’Ecommerce Hub.

Se non abbracci il new retail, lo abbraccerà un tuo concorrente.

È sicuro, non ci sono alternative. Se vuoi continuare a generare profitti con il tuo negozio fisico o con il tuo ecommerce, dovrai investire. Dovrai evolvere il tuo metodo di vendita e cercare di migliorare continuamente l’esperienza che vivono i tuoi clienti quando entrano in contatto con il tuo brand.

A volte però è difficile uscire da un sistema di vendita che ha funzionato per decenni, tramandato di generazione in generazione.

L’ultimo caso è stato quello di un commerciante di Modena, che accusava le persone di sfruttare il suo negozio fisico per provare le scarpe e comprarle successivamente online ad un prezzo più vantaggioso. L’imprenditore ha quindi deciso di far pagare 10 euro ai clienti che volevano provare delle scarpe nel suo negozio, esponendo un cartello che lo dichiarava esplicitamente.

Ho chiesto ad Alfonso Annunziata, CEO e co-founder dell’evento Ecommerce Hub, cosa consiglierebbe agli imprenditori che adottano questi atteggiamenti, ecco cosa ha risposto:

Alfonso Annunziata

CEO e co-founder Ecommerce Hub.


Ho seguito con molto interesse la vicenda del commerciante di Modena, che ha le sue buone ragioni.

Tuttavia non credo che iniziative come quella possano consentire al piccolo commercio di competere coi giganti del web.

La partita va giocata sul piano della conoscenza del prodotto, del proprio mercato e dei clienti. Esperienza che i grandi player non hanno.

Il mio consiglio è quello di mettersi in gioco sul web, far uscire fuori le proprie competenze e trasformare la prova delle scarpe in negozio in un’esperienza che potrebbe chiudersi anche con l’acquisto sul proprio sito web.

Cosa puoi imparare all’Ecommerce Hub?

L'immagine mostra la sala plenaria dell'ecommerce hub durante l'edizione del 2018. La sala è piena.
Sala Plenaria Ecommerce Hub

Il programma dell’Ecommerce Hub 2019 è davvero ricco di interventi interessanti e tutti gli speech nella sala plenaria sono completamente gratuiti. Gli argomenti vanno dal coinvolgimento degli utenti sui social network all’identikit del consumatore digitale, dai bisogni umani immutabili delle persone all’importanza della struttura di navigazione di un sito ecommerce.

L’evento è inoltre arricchito da alcuni workshop operativi da 90 minuti, il cui prezzo è davvero irrisorio rispetto al valore aggiunto che potrebbero portare a webmaster e imprenditori che li seguiranno.

Per tutte le informazioni aggiuntive puoi visitare il sito ufficiale dell’Ecommerce Hub.

Noi saremo presenti all’evento come official sponsor e come al solito sarà una bella occasione per salutare i nostri clienti e parlare di hosting e tecnologie server dedicate all’ecommerce, ci vediamo a Salerno?